Quando finisce un amore
La fine di un grande amore è un evento che rimette in discussione non solo le abitudini e l’autostima, ma anche la percezione della vita e il senso stesso dell’esistenza. Quando un rapporto dura da molto tempo si fatica ad accettare l’idea che tante emozioni, tanti momenti passati insieme e tanti anni di vita possano sfuggire dalle proprie mani come se non ci fossero mai appartenuti fino in fondo. Ma non c’è nulla di peggio che rimanere per inerzia in una relazione ormai giunta al termine. Imparare a riconoscere i “sintomi” è fondamentale per non cadere nell’ autodistruzione e cominciare a ricostruire la vita quotidiana senza la persona che, nel bene e nel male, ci ha accompagnato per un importante tratto della nostra esistenza.
1. La comunicazione non funziona più
All’inizio di una relazione la comunicazione è tutto. Per conoscersi, scoprirsi e passare il tempo insieme si passano giorni e notti a scherzare, raccontarsi, aprirsi all’altro, prendersi in giro, fare castelli in aria. Ed è meraviglioso ed entusiasmante. Passano i mesi, passano gli anni e poi un giorno succede che ti trovi in macchina con la tua dolce metà, oppure in coda alle poste o seduti al tavolo di un ristorante, e nessuno dei due sa cosa dire. Provi a pronunciare qualche frase di circostanza, ma capisci subito che è solo peggio. Siete due persone che stanno esaurendo la comunicazione, che non hanno più nulla da condividere perché tutto è stato già detto e ridetto mille volte. Ti maledici e ti senti smarrito, perché capisci che la relazione sta giungendo al termine.
2. Il sesso diventa routine
Non è un mistero che una buona vita sessuale sia uno degli ingredienti fondamentali per la complicità della coppia. Non è tanto la frequenza dei rapporti a determinare l’affinità dei partner: si può fare l’amore una volta alla settimana ma essere d’accordo che vada bene così. Il vero problema è quando una cattiva comunicazione e uno scarso desiderio da parte di uno o entrambi i partner rendono il sesso una routine, un atto ripetitivo fra i tanti. I rapporti diventano monotoni. Soprattutto mancano nuovi stimoli e fantasie. E allora si fa la cosa peggiore: si comincia a mentire. Si cercano scuse banali (stanchezza, mal di testa) pur di evitare un sesso mediocre e inappagante.
3. Ricominci a vedere i difetti dell’altro
Quando si è innamorati i difetti passano in secondo piano. L’amore ti acceca con la bellezza e la meraviglia della tua dolce metà, che ai tuoi occhi appare come l’essere più speciale della terra. Tendiamo a idealizzare il partner per convincerci di essere stati baciati dalla fortuna, perché non potevamo trovare nessuno migliore di lui o di lei. Dopo anni di relazione, però, l’aura dorata comincia a svanire e ti rendi conto di iniziare a vedere tutti i piccoli difetti che prima non notavi. All’inizio si tratta di cose di poco conto: un gesto, un modo di esprimersi, i gusti musicali. Ma col tempo le imperfezioni finiscono per irritarti, e magari diventano pure motivo di litigio. Arriva un momento in cui non ti ricordi più le cose che ti avevano fatto innamorare di lui o di lei. Difficilmente la relazione potrà risollevarsi.
4. Ogni discussione finisce in litigio
Un po’ di sano litigio ogni tanto è fondamentale per la vita di coppia: risveglia le emozioni, aiuta a individuare i problemi del rapporto e può anche essere uno stimolo erotico. L’importante è fare la pace subito dopo, preferibilmente sotto le coperte del letto. Ma quando le cose cominciano a non andare bene si inizia a trasformare ogni piccolo confronto in motivo di litigio. Si tende a generalizzare: “Torni sempre a casa tardi”, “Non ti ricordi mai di stendere i panni”. Alzare la voce e litigare per qualsiasi cosa diventa una consuetudine e non riesci a liberarti di una vaga insofferenza nei confronti dell’altro. Porti rancore ma al tempo stesso sei terrorizzato all’idea che possa aver ricominciato a guardarsi intorno.
5. Non si ha più voglia di nuove avventure insieme
Viaggi, vacanze, piccole e grandi pazzie, ma anche semplicemente
desiderio di uscire insieme o realizzare nuove fantasie sessuali: l’inizio di una relazione è segnato dalla voglia di fare, dall’entusiasmo e dalla forza che l’amore ti dà facendoti sentire carico e invincibile. Poi passano gli anni, si va a vivere insieme, le priorità della coppia cambiano e all’entusiasmo subentra la routine. Non hai più voglia di progettare un viaggio particolare perché tanto le ferie le passate sempre al mare o nella casa in montagna. La routine finisce per far vedere tutto come scontato. Così scontato che non ti rendi conto che la relazione ti sta sfuggendo dalle mani per la mancanza di stimoli.
Da deejay.it